MACCHINA DI CALZATURA

Massima attenzione deve essere prestata ovviamente al montaggio del pneumatico sul cerchio. È una operazione importante dalla quale può dipendere la vita della ruota e conseguentemente tutto il ciclo del suo utilizzo.
Il montaggio, proprio per queste motivazioni è effettuato dalla macchina di calzatura, che è composta da una struttura verticale realizzata in tubolare ad alto spessore saldata a reticolo per elevare le resistenze meccaniche alle torsioni o altre deformazioni, e di un basamento realizzato con  lamiere ad alto spessore, il tutto poggiato su un basamento di collegamento. Sulla struttura verticale è applicato tutto il sistema della testa di rotazione e calzatura, mentre all’interno del basamento sono alloggiati tutti i sistemi di serraggio del cerchio.
La macchina consente, in automatico, la calzatura del pneumatico sul cerchio mediante un apposita testa di calzatura a rotazione oraria continua di 360°.
La parte inferiore della macchina consente, tramite due slitte autocentranti, la centratura e il bloccaggio del cerchio sul pianale, in modo da evitare possibili rotazioni.
La parte superiore consente la calzatura del pneumatico sul cerchio ed è composta da una testa scorrevole lungo l\'asse verticale che, tramite un sistema a vite senza fine si posiziona nella quota stabilita ed effettua la calzatura tenendo bloccato il pneumatico.
La velocità di rotazione può essere variata in base alla durezza del tallone.













Video: http://www.youtube.com/watch?v=wOtiuozLVSk