Video
Gomme
Download
brochures
News
ICAPlants at Reifen Messe 2014

May 27-30, 2014
        Essen, Germany

Nuova Macchina Arellatrice

Cercala in Prodotti e Soluzioni > Pharma

STAR Diventa Membro UCIMU

Leggi di più su
      ucimu.it 

Sistemi di trasporto per macchine di ispezione a raggi x

Cercala in Prodotti e Soluzioni > Industry

STAR al China Glass 2012

Shanghai,
        2-5 Aprile,
        Stand 1-339,
        Hall E1.

Archivio News

Tyres - Sistemi Automatici di Assemblaggio Pneumatici

ICAPlants attraverso le esperienze maturate nel campo dell’automazione ha da tempo sviluppato impianti specifici per uso industriale con soddisfazione dei Clienti a livello internazionale.
Le nostre linee di montaggio pneumatici su cerchi consentono di ottimizzare la produzione riducendo i tempi di assemblaggio ponendosi come obiettivo il miglioramento dell’indice di affidabilità e la garanzia della corretta installazione.
I nostri impianti, nelle diverse tipologie, sono in grado di assemblare ruote che vanno dai 4 pollici di trattorini agricoli e rimorchi, fino alla misura di 38 pollici in uso nell’agricoltura pesante.
Gli impianti sono predisposti al cambio formato rapido consentendo la lavorazione simultanea di più tipologie di prodotto sulla stessa linea.
Caratteristica importante che contraddistingue la nostra produzione è la possibilità di realizzare impianti “a misura” del Cliente utilizzando parti standard unite a parti speciali su richiesta.
ICAPlants e le aziende controllate, operano anche nel settore farmaceutico, del vetro e nella general industry, con un mercato fortemente internazionalizzato e sedi in Cina e USA.
Nel settore dell'assemblaggio pneumatici la nostra ampia ed articolata offerta è sintetizzata nei seguenti gruppi di attività:




Carico Robotizzato Ruote

CARICO ROBOTIZZATO RUOTE


Il sistema di carico pneumatici consente di automatizzare, in modo continuo, le operazioni di carico pneumatici sulla linea delle gabbie e la successiva presa della gabbia vuota da parte di carrello elevatore.
L’impianto è composto da una rulliera di carico gabbie, da una postazione di carico pneumatici tramite robot e dalla successiva rulliera scarico gabbie.
La rulliera di carico permette il carico di più gabbie e, tramite appositi blocchi, gestisce la movimentazione di queste in modo sequenziale, garantendo la presentazione sulla postazione di carico pneumatici di una gabbia piena subito dopo che il robot ha terminato la precedente.
La postazione di carico pneumatici ha un sistema di rotazione che garantisce il carico di entrambi i lati della gabbia, nel caso di impianti per automotive.
La rulliera di scarico è equipaggiata di un blocco delle gabbie in uscita. Questo permette di non far avanzare una gabbia finché la postazione in uscita della rulliera non è libera da eventuali gabbie non ancora spostate tramite carrello sollevatore.
L’impianto può essere anche alimentato da una rulliera di carico pneumatici disposti in pile.
Tramite carrello sollevatore vengono posati i pneumatici sulla rulliera che ne provvede al trasferimento sulla postazione di carico dove il robot provvede al trasferimento sulla linea di montaggio gomme.


Gonfiaggio

STAZIONE DI GONFIAGGIO


L’impianto permette il gonfiaggio del pneumatico in automatico, a seguito della fase di calzatura. Il gonfiaggio è eseguito mediante una campana che, premendo il bordo del pneumatico e tramite un flusso d’aria fa si che tutta l’area racchiusa nella stazione abbia una determinata pressione.
Raggiunta la pressione desiderata, il tallone del pneumatico viene riaccompagnato verso il bordo del cerchio, fino al contatto, mantenendo il pneumatico gonfio.
Tutte le operazione sono svolte in automatico e soggette ai controlli della linea.
La pressione di gonfiaggio può essere impostata automaticamente dal pulpito di comando.
In uscita dalla stazione di gonfiaggio è presente una rulliera azionata da trasmissione a catena per mezzo di un motoriduttore alla cui estremità è sistemata una battuta meccanica per l’arresto delle gomme.
Un sistema di fotocellule verifica il riempimento della rulliera in modo da bloccare la macchina nel caso in cui una gomma non venga prelevata.


Lubrificazione

STAZIONE DI LUBRIFICAZIONE

Al fine di agevolare il montaggio del pneumatico sul cerchio è importante che sia il cerchio che il pneumatico vengano lubrificati.
Con la stazione di lubrificazione si offre una risposta efficiente a tale esigenza, in modo completamente automatizzato e con la garanzia della precisione di lubrificazione elevando peraltro gli standard.


Montagomme

MACCHINA DI CALZATURA

Massima attenzione deve essere prestata ovviamente al montaggio del pneumatico sul cerchio. È una operazione importante dalla quale può dipendere la vita della ruota e conseguentemente tutto il ciclo del suo utilizzo.
Il montaggio, proprio per queste motivazioni è effettuato dalla macchina di calzatura, che è composta da una struttura verticale realizzata in tubolare ad alto spessore saldata a reticolo per elevare le resistenze meccaniche alle torsioni o altre deformazioni, e di un basamento realizzato con  lamiere ad alto spessore, il tutto poggiato su un basamento di collegamento. Sulla struttura verticale è applicato tutto il sistema della testa di rotazione e calzatura, mentre all’interno del basamento sono alloggiati tutti i sistemi di serraggio del cerchio.
La macchina consente, in automatico, la calzatura del pneumatico sul cerchio mediante un apposita testa di calzatura a rotazione oraria continua di 360°.
La parte inferiore della macchina consente, tramite due slitte autocentranti, la centratura e il bloccaggio del cerchio sul pianale, in modo da evitare possibili rotazioni.
La parte superiore consente la calzatura del pneumatico sul cerchio ed è composta da una testa scorrevole lungo l'asse verticale che, tramite un sistema a vite senza fine si posiziona nella quota stabilita ed effettua la calzatura tenendo bloccato il pneumatico.
La velocità di rotazione può essere variata in base alla durezza del tallone.


Scarico Automatico Ruote

SCARICO AUTOMATICO RUOTE

La ruota montata e gonfiata viene prelevata da un sistema automatico posto in uscita dalla linea.
Le ruote finite vengono stipate all’interno di contenitori dedicati a 4/5 postazioni. Il sistema di scarico è pertanto costituito da un ingabbiatore specifico per i contenitori esistenti composto da tre stazioni collegate da catenario fissato a terra con due trasferitori a 90° in modo da occupare il minore spazio in pianta.
La prima stazione è costituita dal magazzino dei contenitori vuoti (4 pezzi); la seconda stazione è costituita dall’ingabbiatore che provvede al ribaltamento della ruota ad a spingerla dentro il contenitore; la terza stazione è costituita dall’accumulo dei contenitori riempiti (4 pezzi). Il trasporto dei contenitori sul o dal catenario viene effettuato dall’operatore con carrello elevatore.


Scarico Robotizzato Ruote

SCARICO ROBOTIZZATO RUOTE

Il sistema di scarico robotizzato delle ruote consente di automatizzare, in modo continuo le operazioni di inserimento delle ruote all’interno delle gabbie di trasporto.
L’impianto è composto da una rulliera di carico gabbie, da una postazione di carico ruote tramite robot e dalla successiva rulliera scarico gabbie piene.
La rulliera di carico permette il carico manuale di più gabbie vuote e, tramite appositi blocchi, gestisce la movimentazione di queste in modo sequenziale, garantendo la presentazione sulla postazione di carico ruote di una gabbia vuota subito dopo che il robot ha completato la precedente.
La postazione di carico ruote ha un sistema di rotazione che garantisce il carico di entrambi i lati della gabbia. Dopo che il robot ha completato una facciata della gabbia, il programma automaticamente comanda la sua rotazione ed autorizza il robot al carico del lato vuoto.
La rulliera di scarico è equipaggiata di un blocco delle gabbie in uscita.


Sistemi di Smistamento Automatico

SISTEMI DI SMISTAMENTO AUTOMATICO

A corredo degli impianti principali, è possibile dotare il reparto di produzione di impianti accessori inerenti la movimentazione e lo stoccaggio dei cerchi, dei pneumatici o dell’assemblato.
Possono essere utilizzate rulliere, nastri trasportatori, robot, tavole girevoli ed altre tipologie di attrezzature, le quali, combinate tra loro, consentono una completa gestione delle movimentazioni anche in assenza di personale.


Trasporto Cerchi

LINEA DI TRASPORTO CERCHI

Il Trasporto dei cerchi avviene su nastro trasportatore.
Il trasporto è effettuato con catena di tipo Multiflex Chains alloggiata su guide in polizene, in modo da impedire ogni contatto del cerchio con parti metalliche che possano danneggiarlo garantendo così una perfetta qualità nella manipolazione dello stesso in accordo con le sempre più restrittive indicazioni date dai capitolati di montaggio.


Trasporto Pneumatici

LINEA DI TRASPORTO PNEUMATICI

Il trasporto dei pneumatici avviene su nastro trasportatore motorizzato a velocità fissa con struttura in lamiera piegata e piedi regolabili in altezza. Il nastro, in materiale vulcanizzato è dotato di un sistema manuale per la tensione del telo.
La linea di trasporto dei pneumatici è composta di 2 tratti, il primo dei quali è in pendenza ed inclinato rispetto all’asse centrale dell’impianto, il secondo è in linea con l’asse della macchina ed arriva fino alla stazione di lubrificazione.
I due tratti sono completati da spondine laterali che, tramite volantino manuale, possono essere regolate in larghezza. Nel caso della linea TAS 800 il nastro trasportatore è sostituito da un sistema catenario.


TAS 500

TYRES ASSEMBLY SYSTEM 500



L’impianto è stato sviluppato partendo dalle esigenze di produzione dell’indotto automotive, il quale ha bisogno di elevate prestazioni in termini di cambio gamma e velocità di montaggio, in accordo con la garanzia della massima affidabilità e qualità.
L’impianto di assemblaggio pneumatici TAS 500 è in grado di assemblare e gonfiare ruote che vanno dai 14 ai 20 pollici, con un tempo ciclo inferiore a 12 secondi.

STANDARD
Lubrificazione automatica pneumatici e cerchi
Carico manuale pneumatici
Carico manuale cerchi
Calzatura automatica
Gonfiaggio automatico
Scarico manuale

ACCESSORI
Equilibratura
Carico automatico da gabbie
Scarico robotizzato su gabbie
Controllo pressione
Controllo automatico dimensione cerchi e pneumatici
Inserimento automatico valvola
Sistemi di smistamento con rulliere


TAS 800

TYRES ASSEMBLY SYSTEM 800

In accordo con i più stringenti parametri di montaggio e la crescente variabilità dei modelli, per il settore dei veicoli industriali, la nostra proposta di automazione per l’assemblaggio ed il gonfiaggio si completa con la manipolazione di carico e scarico per combinare la riduzione del tempo ciclo ed il minimo impiego di personale.
L’impianto di assemblaggio pneumatici ruote TAS 800 è in grado di assemblare e gonfiare ruote che vanno da 19 al 22,5 pollici, con un tempo ciclo massimo di 40 secondi.

STANDARD
Lubrificazione automatica pneumatici e cerchi
Carico automatico pneumatici
Carico assistito cerchi
Calzatura automatica
Gonfiaggio automatico
Scarico robotizzato su gabbie



ACCESSORI
Carico automatico da gabbie
Controllo pressione
Controllo automatico dimensione cerchi e pneumatici
Sistemi di smistamento con rulliera


TAS 20-38 HA

TYRES ASSEMBLY SYSTEM 20-38 HA

Nel settore ruote per l’agricoltura e macchine movimento terra, abbiamo sviluppato impianti che consentono l’assemblaggio ed il gonfiaggio in automatico di ruote le cui dimensioni e peso ne rendono gravosa la lavorazione manuale.
L’automazione del gonfiaggio rappresenta, per le dimensioni delle ruote, una proposta innovativa per velocità e sicurezza operativa dell’impianto.
TAS 20-38 HA è in grado di assemblare  e gonfiare ruote che vanno dai 20 ai 38 pollici, con un tempo ciclo inferiore a 120 secondi, anche in modalità sequenziale.

STANDARD
Lubrificazione manuale pneumatici e cerchi
Carico assistito pneumatici
Carico assistito cerchi
Calzatura semi-automatica
Gonfiaggio automatico
Scarico manuale

ACCESSORI
Controllo pressione
Calzatura Automatica
Carico automatico pneumatici
Carico automatico cerchi
Scarico Automatico


TAS 300

TYRES ASSEMBLY SYSTEM 300

L’impianto è studiato per soddisfare le esigenze di assemblaggio di ruote di piccola dimensione, solitamente utilizzate a servizio di trattorini agricoli o attrezzature similari.
La linea  TAS 300 è in grado di assemblare e gonfiare  pneumatici dai 4 agli 18 pollici con un tempo ciclo inferiore ai 15 secondi.
Dall’esperienza maturata con pneumatici leggermente deformati, garantiamo con successo anche il loro montaggio e successivo gonfiaggio.

STANDARD
Lubrificazione manuale pneumatici e cerchi  
Carico manuale pneumatici
Carico manuale cerchi
Calzatura automatica
Gonfiaggio automatico
Scarico manuale

ACCESSORI
Lubrificazione automatica pneumatici e cerchi
Scarico robotizzato su pedane
Controllo pressione
Impianto timbratura